L’appuntamento finale del progetto “Anziani al Centro – Insieme contro la solitudine” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Rivedere insieme i video realizzati durante il progetto “Anziani al Centro – Insieme contro la solitudine” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dal nostro Circolo SVS La Solidarietà, è stata una festa per tutti gli anziani presenti. Rivedersi e riascoltarsi nelle immagini ha suscitato il buon umore che si è poi espletato a tavolo e con il ballo in pista. Siamo così arrivati alla conclusione del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svoltosi in un arco di dieci mesi, che ha coinvolto una cinquantina di anziani.

Tre vole alla settimana nei locali della Parrocchia della Madonna il gruppo di anziani si è messo al lavoro per realizzare laboratori di ballo, di poesia e scrittura creativa che hanno dato origine ad una piccola pubblicazione intitolata Vita:ingredienti per l’uso, insieme ad altre attività d’informatica e tecnica audio-video che hanno prodotto alcuni brevi filmati con gli stessi anziani protagonisti.

Il progetto ha previsto e realizzato anche attività di Pet Therapy, ginnastica assistita per la terza età, giochi di società, decoupage, cucito, gite sul territorio con viste all’acquario, alla Terrazza Mascagni ed a Montenero.

Con l’aiuto di esperti gli anziani hanno affrontato e approfondito temi riguardanti la salute e il benessere.

Il progetto svoltosi in collaborazione con la SVS Pubblica Assistenza ha reso possibile, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione, il coinvolgere di anziani con difficoltà motoria che non avrebbero potuto spostarsi in autonomia, senza così escludere nessuno dalle attività, comprese quelle ludiche come la cena e il ballo in alcuni sabato sera.

Per vedere i video realizzati nel corso del progetto puoi cliccare sotto

Video 1
Video 2
Video 3

Qui sotto, invece, puoi vedere le foto dell’evento conclusivo e della gita all’acquario svoltasi qualche mese fa.